[GUIDA] COSTRUIAMO UN DOPPIO FONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rpaolop
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buongiorno!
    Come da titolo, il mio intento è quello di creare una guida alla costruzione di un doppio fondo in tutti i suoi passaggi, dal materiale al lavoro finito. Non dev'essere presa come legge ovviamente, anche il buon Nicola ne ha realizzata una, dovete vederla solo come un'aiuto ma poi siete voi a dover decidere, quando vi troverete a costruirlo, quali accorgimenti prendere.
    Detto ciò amici miei, buona lettura.



    1) PREMESSA

    Non fate mai la spesa senza prima aver preso le misure del vosto baule!!!


    2) FACCIAMO LA SPESA

    Ci sono diversi tipi di legno che possiamo utilizzare per la realizzazione del nostro doppio fondo, partendo dall'mdf, passando per il multistrato e arrivando al truciolare/compensato.
    Personalmente, visto che in questa situazione specifica non ci interessano le capacità sonore del legno, io consiglio il multistrato. Inoltre è meno costoso e di più facile reperimento, basta andare in un qualsiasi brico per trovarlo. Detto ciò, procediamo agli acquisti!

    - Legno multistrato da 15mm in quantità sufficiente per creare due coperture, il fondo e il coperchio del doppiofondo (scusate il giro di parole)
    - Legno multistrato da 20mm in quantità sufficiente per creare quattro spallette sul perimetro del doppio fondo
    - Viti da legno lunghezza 40mm
    - Colla vinilica
    - Trapano
    - Punta da legno di dimensioni leggermente più piccole delle nostre viti
    - Punta da legno per allargare fori
    - Gommini anti shock
    - Anelli in ottone per tende da doccia diametro 14mm
    - Passacavo o guaina antitaglio
    - Guaina termorestringente
    - Seghetto alternativo
    - Avvitatore (se non ce l'avete non compratelo ovviamente, avviterete a mano..)
    - Viti da legno lunghezza max 20mm. Cercate viti tipo cromate perchè sono quelle che serviranno per attaccare gli ampli e resteranno quindi a vista. Ne servono 4 per amplificatore.
    - Viti da legno lunghezza max 20mm. Come sopra ma diverso, cercatele belle ma con filetto più piccolo perchè ci serviranno per attaccare i distributori di corrente e massa (saltate questo passaggio se avete un solo amplificatore)
    - Impregnante per legno
    - Pennello economico
    - Vernice (anche bomboletta..) del colore che più vi garba


    3) AL LAVORO

    Dopo aver fatto la spesa, scendiamo in garage e come prima cosa smontiamo completamente il baule dell'auto. Cappelliera (per avere più sapzio di lavoro), tappeto baule e, se presenti, tutte le parti in polistirolo che troviamo sotto al tappeto. Il risultato dev'essere questo.



    A questo punto abbiamo due possibilità per tracciare la sagoma della base del nostro doppio fondo sulla tavola di legno; o usiamo i pezzi di polistirolo riassemblandoli sulla tavola o il tappetino del baule. Nel secondo caso ricordiamoci che il tappeto, essendo ad un altezza maggiore dal vero fondo dell'auto, e essendo i sedili spioventi, sarà più piccolo di ciò che serve a noi di qualche cm, quindi il mio consiglio in questo caso e di tagliare la parte a contatto con i sedili un po più abbondante.
    Una volta segnata la sagoma, prendiamo il seghetto alternativo e procediamo al taglio. Il risultato sarà questo.



    Adesso dobbiamo creare le spallette dove appoggerà poi il coperchio. Il legno che utilizzeremo sarà più spesso, da 20mm. Questo perchè bucandolo lungo il suo spessore rischiamo che si crepi se troppo sottile.
    Per decidere l'altezza dovete misurare i vostri amplificatori prendendo come riferimento quello più alto e alla sua altezza aggiungete 2 cm (dopo capirete il perchè).
    In totale dobbiamo creare 4 spallette. Quelle laterali tagliatele più corte in modo da lasciare due aperture sui lati per il ricircolo dell'aria e, eventualmente, per inserire delle ventole per ricircolo forzato.
    Una volta tagliate dobbiamo attaccarle alla base. Prendete il trapano con la punta da legno più piccola delle viti e fate i fori di invito. Dopo di che stendete una stiscia di colla vinilica e avvitate la spalletta al fondo. Quando finirete il risultato sarà questo




    Ora dobbiamo fare il coperchio. Tracciate la sagoma del tappetino del baule sulla seconda tavola di multistrato e ritagliatela. Se il nuovo doppiofondo risulterà più alto dell'originale (quasi sempre è così), la nostra copertura non monterà per il fatto che più ci alziamo e più i sedili sono spioventi riducendo la profondità. Non spaventatevi, basterà accorciarla. Accorciate SEMPRE da dietro, la parte a contatto con i sedili, mai quella davanti.
    Ottenuta la copertura e provata a posizionarla dobbiamo attaccarla.
    Prendete le cerniere e fissatele mezze per parte con le viti in dotazione. Il risultato sarà questo.







    Adesso decidete la disposizione delle vostre elettroniche, segnate i punti di fissaggio delle stesse e i fori per il passaggio dei cavi. Togliete le elettroniche e con la punta da legno piccola fate i fori di invito per le viti che fisseranno gli ampli, mentre con la punta da legno per allargare i fori fate quelli per i passaggi dei cavi. Il risultato.






    Adesso prendete l'impregnante e spennellatelo con abbondanza su tutti i lati del nostro doppio fondo. Una volta asciutto (non abbiate fretta, lasciatelo asciugare bene) verniciate con il colore scelto l'interno.

    Ok, ora possiamo posizionare le elettroniche, ma prima manca ancora una cosa, gli anelli. Prendete gli anelli da tendaggio, la colla vinilica e posizionatene uno per foro.

    Ecco gli anelli a vela




    Mettete le elettroniche e sotto gli ampli posizionate i gommini anti shock, uno ogni foro di fissaggio (ecco perchè abbiamo lasciato 2cm in più di altezza prima..)





    E infine, anche chiuso gli ampli non toccano sopra..



    Fissati gli ampli, non restano che i collegamenti. Portiamo i cavi alimentazione/massa dai distributori agli ampli. I cavi vanno inguainati o in calza antitaglio o come ho fatto io in un passacavo flessibile. Le estremità dei cavi, quelle che andremo a inserire negli ampli, vanno ovviamente spelate e ricoperte con guaina termorestringente messa in modo tale che una parte sia sul cavo e una parte solo sui fili in rame e si inserisca dentro il contatto dell'ampli. Più facile spiegarlo con le immagini..








    Ragazzi, dovrebbe essere tutto. Qualsiasi domanda, sono a disposizione.
    Sperando di aver fatto cosa gradita a voi tutti vi saluto.


    Con stima
    Paolo

    Edited by rpaolop - 10/10/2013, 11:46
     
    .
  2. farix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Grazie!
     
    .
  3. Clax90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo... non ce la farò mai... ahahah pensavo infatti ti sfruttare il sottosedile per i crossover e attaccare l'amplificatore nel sedile posteriore dentro al baule!
     
    .
  4. rpaolop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è vero che è difficile, a meno che tu non faccia come me, cioè la spesa man mano che ti servono i pezzi.. Si perde un sacco di tempo!!
     
    .
  5. Clax90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io avrei pensato di usufruire del sotto sedile della mia pandina...
    Era uno spazio dedicato a chi comprava l'impianto di serie un 6.1 che io non ho voluto... Pensavo di creare un doppio fondo li, sotto i crossover e sopra l'amplificatore... Il problema sarebbe come far prendere aria...
     
    .
  6. rpaolop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non fasciarti la testa prima del dovuto. Io ho 3 ampli nel doppiofondo e non ho per ora previsto un raffreddamento forzato, sfatiamo questo mito del super calore.. Parti comunque dal presupposto che ti sei affidato a Nic, quindi puoi tranquillamente esporgli le tue idee e se possibile lui te le realizzerà.
     
    .
  7. Clax90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Difatti quando andrò gli esporrò il sottosedile secondo me riusciamo a farci stare tutto li.. Quanto meno i crossover sicuramente!
    L'altra volta non ci ho pensato a questa soluzione!
     
    .
  8. audiofanatics.it
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Rep+
     
    .
  9. rpaolop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Marco!! :woot:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    AMMINISTRATORE
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Reputazione
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Metto in rilievo
     
    .
  11. vic.66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una figata bellissimo lavoro ,domani mi metto all'opera grazie .ps se dovessi avere aiuto posso interperlavi grazie e bellissimo forum

    Scusa volevo sapere ma per unire i due pezzi cosa hai usato grazie

    Scusa ma facendo questo lavoro posso tenere la ruota di scorta

    Scusa ancora ma la massa da dove l'hai presa ,se mi mandi una foto ti ringrazio
     
    .
10 replies since 10/10/2013, 08:23   4407 views
  Share  
.