Alimentare Dragster DAD 1201

Consigli su modifica impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferry60
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sto modificando il mio impianto e avrei bisogno di una dritta, questa è la mia configurazione:
    Clio4
    Batteria 12v - L2 60 Ah 510A (EN)
    Alpine ILX 702D
    Alti:Tweeter Hertz HT25
    Medi: Morel Tempo 6
    Sub: Magnat Express 30cm in cassa autocostruita
    Ampli FA: Steg K4/01
    Ampli sub: Dragster DAD 1201 (ex finale Pioneer GM 3500T)
    cavi alimentazione da batteria Impact 20mm
    Al momento dalla batteria ho un fusibile da 80A, pensate che, siccome il Dragster ne vuole uno da 120A in linea, possa metterne uno da 200A?
    Però dovrei cambiare il cavo e metterne uno da 50mm per sopportare entrambi..
    oppure mettere sul positivo il cavo con il fusibile da 80A e metterne un altro da 120A con un cavo da 25mm?
    La batteria avendo uno spunto da 510 dovrebbe andar bene?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nuovo Membro

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Non sempre i finali hanno un fusibile incorporato e comunque si, io l'impianto di alimentazione l'ho impostato così: un "disgiuntore" di amperaggio totale in prossimità della batteria e in cascata un distributore con un fusibile adatto per ogni apparecchio da alimentare ... in auto la sicurezza non è mai troppa! :)
     
    .
  3. den.b
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ferry60, data la tua configurazione dell'impianto ti consiglierei vivamente di utilizzare solo lo Steg per comandare il due vie anteriore crossoverato con due canali e il subwoofer con i restanti due canali a ponte, visto che quest'ultimo ha una tenuta in potenza 4 volte inferiore rispetto al Dragster DAD 1201!
    Comandando tutto da un solo amplificatore puoi benissimo monitorarlo ugualmente dal dsp interno dell'Alpine, tenendo così sia la batteria attuale originale che il cavo di alimentazione da 20mmq.
    Però è meglio sostituire il fusibile primario (dalla batteria) con un 100A visto che lo Steg porta un fusibile da 80A..
    Avrai così un semplice 2 vie + sub in sicurezza! Se ben tarato non dispiacerà alle tue orecchie anche con diversi generi musicali visto la componentistica ;)
    Saluti
    Den_B.
     
    .
  4. ferry60
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, infatti l'ampli che pilota il sub è solo per il sub e lo farei tranquillamente tagliare dalla sorgente magari anche a 60..il fusibile avevo pensato ad un 120 visto che il Dragster ne ha 4 da 40+2 da 40 per lo Steg..il Dragster è molto potente ma il bello è che posso tenerlo a metà senza sforzarlo ed avere un suono pulito e profondo..
     
    .
  5. ferry60
        Like  
     
    .

    User deleted


    den.b pensi che la batteria che ho al momento 60ah con spunto 510 a possa andar bene? pensavo di prendere una AGM 80ah e 730 di spunto...che ne dici?
     
    .
  6. den.b
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ferry60 se vuoi mantenere il tuo impiantino anche con il Dragster devi per prima cosa sostituire il cavo principale (dalla batteria alla fusibiliera prima degli ampli) cn un 40mmq
    La batteria primaria, soprattutto se non hai uno stabilizzatore di corrente, prendi una AGM 75ah e minimo 800ah di spunto!
    Fusibile principale (nei pressi della prima batteria) 200a, nella seconda fusibiliera prima degli amplificatori metti un 80a x lo steg e un 120a x il dragster.. cavi da seconda fusibiliera ad ampli utizza pure un 20/25mmq.. non dimenticarti almeno x il dragster un condensatore da almeno 1 farad!!
    Dopo queste modifiche avrai un giusto assorbimento di corrente, sicurezza (che ora non hai!) e anche gli ampli funzioneranno a dovere 😉
    In un secondo momento ti consiglio di valutare l'idea di uno stabilizzatore di corrente cosí da far erogare ancora di piú gli amplificatori e far stancare meno la batteria primaria 😉
    Sempre a disposizione
    den.b
     
    .
  7. ferry60
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie den.b!
     
    .
6 replies since 15/1/2018, 20:53   341 views
  Share  
.